WICCA: LA GLORIFICAZIONE DELLA MADRE

aaCiao a tutti!

Questa parte del sito è dedicata a coloro che vogliono intraprendere o continuare ad approfondire il loro percorso in comunione con le forze della Natura.

Sono vari anni che percorro questa via assieme a persone che vivono in altri Paesi e che ho conosciuto quando ho cominciato. Da quello che sento da loro, esprimere questo pensiero di libertà equivale a mandare carte quarantotto il modo di pensare della gente “perbene”, e io sono d’accordo con loro. Iniziare o continuare questo cammino è una continua presa di coscienza che i limiti che ci vengono imposti non sono mai esistiti e che la gente che si accanisce contro questo tipo di pensiero, è proprio quella che ha paura di non avere più nessuna scusa dietro a cui nascondersi per poter continuare a comportarsi e a pensare in un certo modo. Seguire Wicca non è sempre agevole come può sembrare leggendo qualche articolo o libro su di essa: è una via che ti pone sempre in contraddizione con te stesso perché la Madre vuole che nella Vita l’unico punto di riferimento sia te stesso e non qualche attaccamento personale a persone o cose. Vedere la Vita in questo modo, vuol dire adeguarsi al flusso della vita stessa e modificarsi assieme ad esso non cercando di cementare per paura il proprio movimento ma amandolo totalmente perché è evoluzione e crescita; sapete la Madre quando il proprio figlio-compagno cresce si dona a lui/lei sempre un po’ di più rendendolo consapevole che solo crescendo si diventa liberi, ma soprattutto Unici. Come potete vedere dal titolo il Cammino di Wicca è la glorificazione della Madre  che ci esalta in ogni istante ad essere figlio, compagno e amante donandoci la capacità CONSAPEVOLE di essere ricettacoli delle forze della Natura e di impiegarle per la creazione della Vita in ogni sua espressione, portando cosi la manifestazione dell’Amore Universale, attraverso la Vita, ad essere espresso in maniera tangibile e incisiva. Wicca non è una serie di misticismi, è un modo di vivere reale che ti fa sperimentare quanto sia varia la vita in ogni sua espressione , e di come sapendola vivere unendosi al flusso di essa, sia sempre positiva dissolvendo cosi la visione che nella Creazione ci sia qualcosa di cattivo che mina dall’interno la vita stessa. Il male non esiste perché esso è legato alla visione del peccato e questo in Wicca non c’è; ricordate che il peccato è solo nella mente di chi lo pensa. Vivere secondo Natura in sé non è difficile, il lavoro titanico arriva quando quelli attorno a te iniziano a vedere con che valori vivi e cercano, non riuscendo a capirti o meglio iniziando ad avere paura perché non riescono più ad avere punti di riferimento per controllarti, a smontare i tuoi entusiasmi e a cercare di portarti ancora sulla via vecchia. L’unica cosa che potete fare è lasciare che sia, prima o poi si stancheranno e ritorneranno ai loro giochi con qualcuno meno ostico. Nel mondo ci sono varie espressioni di Wicca od Ordini:

        • Wicca Gardneriana
        • Wicca Alessandrina
        • Wicca Dianica
        • Wicca Celtica o Chiesa della Wicca
        • Wicca Georgiana
        • Wicca del Discordianismo o Erisianesimo

ma nonostante tutto, io rimango del parere che, come mi insegnò una meravigliosa donna di nome Silvie, di non cercare mai di dare un nome alle cose senza un motivo più che plausibile, altrimenti dentro di te, inizieranno a vivere i fantasmi dell’avidità e dell’attaccamento. Infatti, per chi è nella Wicca, si pensa più di sette volte prima di inquadrare una qualsiasi cosa, avvenimento o persona e le si dà un nome, perché quando dai un nome a qualcosa, non solo lo limiti e lo possiedi controllandolo, ma quella cosa sarà in te per sempre perché vive e vivrà di te e della tua energia.

wiccaCon questo voglio dire che più una persone è aperta e non sente il bisogno di fare differenze più essa è libera. I vari ordini scritti sopra danno una voce a coloro che vogliono vivere la Wicca sotto una  certa serie di qualità, caratteristiche e aspetti; per quanto mi riguarda , come vi ho detto sopra, non metto limite al mio operato o al mio modo di vedere la Vita come espressione Wiccana e se doveste chiedermi tra di essi , a quale il mio modo di vivere Wicca assomiglia vi direi: il mio. La Wicca è un cammino, che se insegnato all’interno di una congrega, deve sottostare a delle “regole” che racchiudono un modo di pensare che contempla due aspetti: il primo riguarda la segretezza dei misteri più alti e la seconda la divisione tra i vari livelli di crescita magica. Devo confessarvi che a suo tempo mi ritenevo abbastanza bravo per poter ambire ai segreti superiori, ma non venni accettato nella corte interna perché l’assemblea dichiarò che non ero pronto, poco male perché subito dopo aver perorato la mia causa in tutti i modi e non avendo avuto risultato positivo, si fa per dire, incontrai Silvye e grazie a lei finì di realizzarmi praticamente come sacerdote Wicca; Vedete, niente succede per caso. Da quel giorno avanzo sul mio Cammino e insegno, a chi lo vuole, la Wicca senza fronzoli o inutili moralismi che ultimamente ho sentito andando in qualche raduno in Francia e Germania.  Se siete interessati ad imparare, sono a vostra disposizione per un colloquio.      

      VISIONE GENERALE DELLA METODOLOGIA:
  • Filosofia naturale: i legami dell’uomo con la Natura (leggi di analogia e equilibrio)
  • Sviluppo del potere personale: liberarsi dagli schemi, dalla Morale e dal compromesso; liberare la propria energia personale e saperla irradiare attorno a sé, creazione di uno scudo protettivo energetico, concentrazione del proprio potere per entrare in comunione con qualsiasi cosa, etc…
  • Pratiche meditative e sciamaniche per il risveglio delle doti e delle qualità latenti.
  • Studio delle erbe e dei cristalli
  • Studio e pratica di divinazione con vari metodi e a vari livelli
  • Fondamenti di ritualistica e magia cerimoniale(basi di esoterica e di occulto; lavori con candele, incensi ed essenze).
  • Pratica e approfondimenti di ritualistica e magia cerimoniale(creazione di amuleti e talismani, metodi terapeutici e di teurgia).
  • Studio e pratica delle invocazioni e evocazioni per il contatto personale con le entità( Dei, fate, elementali e divinità superiori) e la crescita personale spirituale
  • Tecniche di dissolvimento e integrazione attraverso la pratica tantrica
  • Basi di terapeutica naturale e olistica
  • Approfondimenti e pratica di terapeutica
  • Ritualistica wiccana delle stagioni, dei passaggi stagionali, delle commemorazioni e di tutti quei riti che creano un saldo legame con la Dea e la sua energia.
  • Ritualistiche di Iniziazione per l’apertura consapevole al FLUSSO.

ALLA MIA DEA

Io credo in te, mia Dea mia Signora, l’altro che io sono non deve umiliarsi dinanzi a te,e tu non devi umiliarti dinanzi a lui. Rimani a oziare con me sopra l’erba, libera la tua gola da ciò che la soffoca,io non voglio parole, né musica o versi, e non ti chiedo convenzioni o conferenze, neanche le migliori,mi basta una nenia, ascoltare la tua voce sommessa. Una volta mi ricordo, noi giacevamo insieme(era un limpido mattino d’estate), e tu mi posasti il capo di sbieco sul fianco, e ti volgesti dolcemente su di me,mi apristi la camicia sul petto e immergesti la lingua, fino a toccarmi il cuore nudo, e ti stendesti fino a sentire la mia barba, e a tenere i miei piedi. Subito sorsero pace e conoscenza superiori ad ogni argomento terreno, e mi circonfusero, ed io so che la mano della Dea è la promessa della mia, ed io so che lo spirito della Dea è fratello del mio, e che tutti gli uomini mai apparsi sulla terra, anch’essi sono miei fratelli, e le donne sorelle ed amanti, e che l’Amore è il paramezzale della Creazione, e che innumerevoli sono le foglie dritte o piegate nei campi, e le brune formiche nelle piccole tane sotto di esse, e le incrostazioni muschiose del recinto tarlato,le pietre ammucchiate, il sambuco, il verbasco e la fitolacea. Tutto procede e si espande, e niente si annulla, e morire è diverso da quel che si crede, persino più propizio.

Walt Whitman
Design by Svetainių kūrimas